DINTORNI

Rosignano Marittimo

Siamo in provincia di Livorno e il nome della nostra cittadina risale all’epoca dell’antica Roma e, probabilmente, dalla famiglia dei Rasinii. Per alcuni, invece, il nome potrebbe essere di longobarda origine e derivare da Rasiniano, del quale esiste una testimonianza risalente al 762 che cita questa località a proposito di alcuni possedimenti di proprietà del vescovo di Lucca.

Solo nella metà del XIX secolo fu aggiunta la seconda parte, ossia ‘Marittimo’ per differenziarla da Rosignano Monferrato.

Chi non la conosce deve immaginare un borgo di origine medioevale che nasce su delle dolci colline e che è caratterizzato da punti di interesse artistico e storico come la fattoria arcivescovile, oggi sede del Comune, e il castello risalente al XII secolo che fu ulteriormente fortificato quattrocento anni dopo.

Il borgo di Rosignano Marittimo regala splendide atmosfere del tempo che fu e chi passeggia alla scoperta del suo centro storico può ammirare i torrioni di difesa ottimamente conservati, una splendida cisterna e la chiesa Parrocchiale, dove trova sede un quattrocentesco dipinto raffigurante la Madonna delle Grazie e un crocefisso ligneo risalente al XIII secolo.

La vicina Rosignano Solvay, della quale parleremo in seguito, è una località balneare dove si trova il porto turistico di Cala de’ Medici, attrezzato in maniera idonea per offrire ogni tipo di servizio nautico.

A Rosignano Marittimo è presente anche un Museo Civico Archeologico che trova spazio in alcune sale di Palazzo Bombardieri, che raccoglie delle significative testimonianze del territorio a partire dalla preistoria fino al medioevo.

Nei dintorni, risulta interessante raggiungere il Parco dei Poggetti per ammirare uno splendido panorama che da Castigliocello arriva fino al Golfo di Baratti.

Sentieri e percorsi che si dipanano nel verde di Rosignano Marittimo, si prestano per soddisfare gli amanti delle passeggiate, del Nordic Walking e del Trekking e permettono di scoprire ricordi del passato, come il Mulino a vento e i lavatoi alla Fonte dei Poggetti.

Un tradizionale appuntamento che poco prima del Natale si vive a Rosignano Marittimo è la rappresentazione del Presepe Vivente, che viene ospitato nelle suggestive vie del borgo antico.

In un contesto così turisticamente interessante e a dimensione d’uomo, sono molte le persone che hanno deciso di eleggere Rosignano Marittimo come luogo dove avere la seconda casa.

Se in estate il richiamo del vicino Mar Tirreno appare un evidente stimolo, durante le altre stagioni una serie di eventi artistici e culturali e l’ottima offerta enogastronomica del territorio suscitano ulteriori motivi per trascorrere anche dei week-end necessari per spezzare il tran tran quotidiano e riprendersi dalle fatiche del lavoro.

Ecco la ragione per la quale il locale mercato immobiliare è sempre in movimento ed è necessario rivolgersi a dei veri professionisti del settore, per avere una gamma di soluzioni severamente selezionate, oltre a delle proposte veramente irrinunciabili.

Per saperne di più +
Rosignano Solvay

Noi di Dimensione Immobiliare operiamo senza alcun problema anche nella vicina Rosignano Solvay – la frazione più popolosa del comune di Rosignano Marittimo – che attira i turisti per via della sua offerta balneare.

Come per il territorio circostante, anche questa cittadina ha origini etrusche anche se la natura del suo terreno paludoso ne mantennero un certo isolamento. Fu solo verso il XIX secolo con una serie di interventi di bonifica e con la realizzazione di alcune vie di comunicazione che questa zona prese vita.

All’inizio del XX secolo, infatti, la linea ferroviaria Livorno-Cecina e lo sviluppo turistico della limitrofa Castiglioncello provocarono l’interesse dell’industriale Solvay che decise di impiantare uno stabilimento per la produzione della soda. Nel 1913 iniziarono i lavori della fabbrica e alcuni anni dopo e sotto precisa richiesta della società, dopo che furono realizzate una serie di nuove costruzioni adibite a case per gli operai, la località divenne una frazione del comune prendendo il nome di Rosignano Solvay.

Un ulteriore sviluppo edilizio ci fu durante gli anni ’40 del secolo scorso, quando a Rosignano Solvay furono realizzati lavori che la trasformarono in quella cittadina che possiamo vedere tutt’oggi.

Finita la guerra, la parte vicina allo stabilimento fu trasformata ulteriormente in quella che pare una città giardino, grazie all’attenzione posta nel costruire secondo uno studiato piano planimetrico dove sorsero ampi viali alberati.

A parte la stazione ferroviaria, il Teatro Solvay e la chiesa di Santa Teresa, interessante appare il lungomare che parte da nord dalla vicina Castiglioncello e che arriva a sud per terminare alla suggestiva terrazza delle Quattro Repubbliche Marinare.

Solvay è divisa in nove rioni che sono Monte alla Rena, Crocetta, Pescine, Poggi Paoli/5 strade, Serragrande, Lillatro, Villaggio, Stazione e Paese Novo dove sono ubicate delle importanti piazze come piazza Risorgimento, piazza della Repubblica, piazza del Mercato e piazza Monte alla Rena.

Il recente porto turistico ha la possibilità di ospitare ben 650 imbarcazioni con una lunghezza massima di trenta metri e annovera un moderno borgo commerciale oltre ad un cantiere per le barche.

Oltre alla sua vocazione industriale, Rosignano Solvay offre delle interessanti spiagge come le seguenti:

Bau Beach Spiagge Bianche, spiaggia libera non attrezzata con accesso al mare a qualsiasi ora, dove è possibile portare il proprio cane senza l’obbligo di guinzaglio;

Spiagge Bianche, costituite da 4 chilometri di arenile composto da finissima sabbia di color bianco che da Rosignano Solvay arriva fino alla località di Vada. Una parte di litorale è spiaggia libera e, in alcuni tratti, presenta zone attrezzate di tutti i servizi. Il fondale basso rende Spiagge Bianche una ideale location per numerosi sport acquatici;

Spiaggia del Lillatro, frequentata dagli appassionati di vela, snorkeling ed immersioni. Questa parte di litorale vede la presenza sia di sabbia bianca che di rocce. Il fondale è basso ed è possibile praticare sia il windsurf che il kitesurf.

La vocazione turistica di Rosignano Solvay la rende una località ideale per trascorrere le proprie vacanze e la richiesta di acquisto relativa alle seconde case è piuttosto elevata. Questa è la ragione per la quale Dimensione Immobiliare ha una particolare attenzione verso tutte quelle proposte che possono ritenersi dei veri e propri affari. Infatti, le nostre proposte sono orientate a favorire le richieste di clienti interessati a comprare un immobile destinato alle proprie vacanze.

Per saperne di più +
Castiglioncello, una vera perla

Castiglioncello, conosciuta anche come ‘perla del Tirreno’, ha un fascino del tutto particolare che richiama la dolce vita senza dimenticare l’arte e la cultura.

Questa piccola frazione del comune di Rosignano Marittimo ha delle antiche origini etrusche. Si trattava, infatti, di un villaggio sorto su di un promontorio non tanto esteso che è la parte finale dei monti livornesi.

Castiglioncello è divenuta, nel corso del tempo, una località di prestigio internazionale per via delle atmosfere che regala ai turisti nonché per i tanti appuntamenti scientifici, culturali ed artistici che trovano spazio all’interno di Castello Pasquini e al Centro per l’arte Diego Martelli.

La località per la sua bellezza fu dipinta dai Macchiaioli che l’hanno rappresentata in tante delle loro opere.

Il suo mare è scelto da molti appassionati di diving e seawatching così come da molti pescatori, amanti della vela e del windsurf. Gli organizzatissimi porticcioli di Castiglioncello e di Chioma, sono un punto di riferimento per i diportisti nautici che li utilizzano come basi dalle quali salpare per le escursioni nel Tirreno anche per via dell’assistenza fornita dai circoli nautici presenti.

La bellezza è riassumibile nelle scogliere di rocce rossastre che precipitano a picco sul mare e che creano calette, spiagge e riparate baie tutte bagnate da una limpida acqua che invita a nuotare.

Dal Porto Turistico a Punta Righini, una passeggiata attraverso la Pineta Marradi, dà modo a tutti di immergersi in mezzo ad una natura rigogliosa e riposante che fa leva sul suo aspetto estetico che è un vero valore aggiunto.

Queste caratteristiche hanno attratto artisti, scrittori, pittori, poeti e molti personaggi del mondo della cultura che hanno eletto Castiglioncello come loro buen ritiro.

Notevole appunto la Pineta Marradi che, insieme al lungomare, rappresentano un polo attrattivo al quale è difficile resistere.

La sua panoramica posizione lontana dalle grandi vie di comunicazione le hanno permesso di restare incontaminata fino all’epoca moderna.

La celebrità Castiglioncello risale agli anni sessanta del secolo scorso per essere diventata meta di vacanza di attori e VIP oltre che location di celebri film.

Tuttavia si deve ad un mecenate del XIX secolo se Castiglioncello incominciò il suo percorso di crescita. Infatti, il critico d’arte Diego Martelli capitato per caso in questa zona fu talmente attratto dalla sua bellezza che lo convinse a stabilirsi permanentemente e a richiamare pittori suoi amici che dipinsero i panorami che la località offriva loro. Nacque così il gruppo dei macchiaioli e il movimento artistico che li contraddistinse tanto da essere conosciuto come la Scuola di Castiglioncello.

Più volte la cittadina ha ricevuto la prestigiosa Bandiera Blu per il suo mare limpido, la bellezza della zona e le strutture presenti.

Tra le spiagge di Castiglioncello si distingue la Baia del Quercetano che può essere considerata come quella principale della località. Si tratta di una spiaggia poco ventilata costituita sia da scogli che da sabbia dove sono presenti diversi stabilimenti balneari attrezzati ma anche due zone di spiaggia libera. Il fondale del mare è profondo.

La Baia di Castiglioncello - composta dalla Baia di Porto Vecchio, quella di Tre Scogli e quella di Caletta - risulta essere una ottima alternativa. Le spiagge sono prevalentemente di scogli (tranne quella di Caletta) con terrazze in cemento dove sono presenti ombrelloni e lettini. Il profondo fondale è tuttavia cristallino e risulta attraente per gli amanti dello snorkeling e del nuoto.

Inutile sottolineare il fatto che Castiglioncello è richiestissima nel mercato immobiliare. Chi vuole appartenere ad una certa elite e trascorrere il proprio tempo libero (che siano vacanze o fine settimana poco importa) nella seconda casa al mare che abbia un inequivocabile stile, non può non prendere in considerazione questa località.

Il team di Dimensione Immobiliare, conoscendo le innumerevoli richieste esistenti per l’acquisto di una casa a Castiglioncello e le residue possibilità di trovare un proprietario intenzionato a vendere il suo immobile, ha da sempre prestato moltissima attenzione a questa località dove, vendere e comprare, rappresentano veramente delle eccezioni.

Nonostante questa difficoltà che genera un mercato immobiliare contratto, siamo nella condizione di poter proporre delle interessanti soluzioni grazie alla rete di relazioni che abbiamo in quella zona e al notevole background guadagnato in tanti anni di lavoro nell’ambito della compravendita di immobili.

Per saperne di più +
Vada e la Costa degli Etruschi in generale

Vada è una frazione del comune di Rosignano Marittimo conosciuta per il turismo balneare. In epoca etrusca fu il naturale porto di Volterra ma oggi, più volte assegnataria della Bandiera Blu, è una pregiata località di mare.

Le spiagge di sabbia bianca che si tuffano sulle acque cristalline attirano turisti che apprezzano le peculiarità di Vada.

Il particolare colore di questo litorale lungo oltre cinque chilometri, richiama atmosfere tropicali ma l’origine di questa sabbia bianca è dovuta a decenni di lavorazione di materiali calcarei utilizzati dalla vicina Solvay.

Le spiagge sono incorniciate da rigogliose pinete e sono presenti diversi stabilimenti balneari che si alternano a zone di spiaggia libera.

Famose, soprattutto agli appassionati di pesca, sono le Secche di Vada: si tratta di un tratto di mare dove i fondali sono bassi, mentre la Mazzanta, la Pineta di Pietra Bianca e la Rada del Saraceno sono luoghi ben conosciuti e molto apprezzati.

La cittadina si offre sia nella sua veste tranquilla che in quella della movida e, per questa caratteristica, riesce a soddisfare ogni tipo di esigenza turistica. Da non sottovalutare sia l’attrezzato porticciolo che il centro nautico.

Contrariamente al litorale dalla sabbia chiara, la spiaggia de La Mazzanta è caratterizzata dalla sabbia scura e si raggiunge dopo aver attraversato circa duecento metri di pineta perfettamente attrezzata per il picnic. La spiaggia offre aree di libero accesso e aree dove trovano spazio diversi stabilimenti balneari. Il fondale presente è basso.

Quella che è definita Costa degli Etruschi è una parte di litorale toscano che da Livorno scende fino a Piombino e include anche alcuni tratti dell’entroterra. La ragione del suo nome è ovviamente legata agli insediamenti del popolo Etrusco che lo abitarono a partire dal IX secolo a.C. lasciando preziose testimonianze visibili nel Parco Archeologico di Baratti e Populonia.

Sia Vada che la Costa degli Etruschi sono località apprezzate dal turismo nostrano e straniero e in molti hanno deciso di acquistare degli immobili da mettere a reddito, affittandoli a vacanzieri di ogni tipo.

La richiesta di affittanze turistiche presso la Costa degli Etruschi è in costante crescita e questo fenomeno rende molto appetibile l’acquisto di un immobile, visto come un investimento intelligente sia per dare valore al proprio capitale che per avere un immediato ritorno dello stesso.

Dimensione Immobiliare possiede una banca dati relativa a varie tipologie di immobili in vendita in diverse località della Costa degli Etruschi, che può proporre ad una clientela interessata ad investire per realizzare guadagni dall’affittanza degli stessi, così come a persone interessate ad avere una casa per le loro vacanze che non perde valore nel tempo.

Il nostro team di professionisti è in grado di soddisfare richieste provenienti da chi ha delle necessità in ambito della compravendita immobiliare.

Costantemente aggiornato risulta essere il nostro database che raccoglie offerte di tutti i tipi relativi alla compravendita immobiliare sia a Rosignano Marittimo, Rosignano Solvay, Castiglioncello, Vada e in tutta la Costa degli Etruschi, ma non solo.

Il nostro raggio di azione travalica questi confini per spandersi anche in altre località e le numerose partnership attive, ci permettono di soddisfare richieste di compravendita immobiliare anche in altre zone d’Italia.

La nostra filosofia commerciale si basa innanzitutto sulla massima trasparenza, sulla professionalità, sulle occasioni che siamo in grado di proporre alla nostra clientela.

I rapporti intrapresi, inoltre, ci consentono di poter proporre i mutui più vantaggiosi, sempre nell’ottica di fornire un servizio alla nostra clientela, affinché possa ritenersi soddisfatta dei nostri servizi, che iniziano sempre con l’ascoltare le richieste e fornire una serie di proposte fino a giungere ad una determinazione di quella ritenuta più adeguata alle richieste specifiche dell’acquirente.

Dimensione Immobiliare, una garanzia!

Per saperne di più +
ROSIGNANO SOLVAY

Via Fratelli Cairoli, 13
57016 Rosignano Solvay (LI)

+39 0586 764864

VADA

Via Aurelia, 144
57016 Vada (LI)

+39 0586 785125

ORARIO
Lunedì 09:30 - 12:30 16:00 - 19:00
Martedì 09:30 - 12:30 16:00 - 19:00
Mercoledì 09:30 - 12:30 16:00 - 19:00
Giovedì 09:30 - 12:30 16:00 - 19:00
Venerdì 09:30 - 12:30 16:00 - 19:00
Sabato 09:30 - 12:30 16:00 - 19:00
Domenica su appuntamento su appuntamento